Bambina che utilizza lavagna interattiva multimediale

In questo articolo esaminiamo le principali caratteristiche che ogni lavagna interattiva multimediale deve avere per poter potenziare l’apprendimento in maniera efficace.

1. Registrazione dello schermo

La registrazione dello schermo è al primo posto nel nostro elenco di funzioni prioritarie. A cosa servirebbe tutta la tecnologia nella vostra classe e nelle vostre sessioni, se i vostri studenti non avessero accesso alla stessa in un secondo momento. Se devono ancora prendere appunti e conservare montagne di carta, non lasciano tempo per insegnare, interagire, sperimentare o imparare. Gli insegnanti devono essere in grado di registrare, salvare, riprodurre e condividere l’intera lezione svolta sullo schermo digitale intelligente con i file audio e video.

2. Archiviazione sul cloud

Gli insegnanti devono essere in grado di salvare, scaricare e condividere le sessioni in classe su Internet da qualsiasi luogo utilizzando un URL comune. In questo modo si crea un’esperienza di apprendimento interattiva che collega insegnanti, studenti e genitori, dove le lezioni, gli appunti e le sessioni in classe sono accessibili in qualsiasi momento e ovunque.

3. Supporto e funzioni intelligenti per più discipline

Le vostre lavagne intelligenti devono avere funzioni integrate specifiche per le discipline chiave insegnate nelle vostre classi, come fisica, chimica, matematica, inglese, ecc. Ad esempio, con smart board sb480 è possibile scrivere qualsiasi equazione complessa e la funzione di riconoscimento della formula risolve automaticamente l’equazione e fornisce la risposta in un formato leggibile. Un’esperienza di insegnamento e di apprendimento davvero fantastica! 

4. Accesso al web

 Internet è la più grande fonte di conoscenza e di apprendimento, e allo stesso tempo il più grande rischio per l’apprendimento strutturato. Con tutti i pro e i contro, questa è una funzione indispensabile. Con una smartboard gli insegnanti non solo possono accedere e trascinare qualsiasi contenuto didattico disponibile online direttamente sullo, ma possono anche annotarlo. I contenuti video possono anche essere messi in pausa e zoomati.

5. Pagine illimitate

Gli insegnanti dovrebbero essere in grado di scrivere all’infinito sulla lavagna interattiva multimediale senza cancellare. Le nuove pagine devono essere create automaticamente e le vecchie pagine devono poter essere consultate in qualsiasi momento durante la sessione. Si tratta di una caratteristica eccellente, che permette di avere sessioni di insegnamento ininterrotte, fluide e continue.

Liberamente tratto e tradotto da https://senseselec.com

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.